Da ospiti ad ospitanti, la squadra dei Ribera Knights accoglie al PalaTornambè le studentesse e gli studenti dell’IIS “Francesco Crispi” di Ribera per la loro assemblea d’istituto.
Gli spalti del PalaTornabè di via Berlinguer non sono bastati per ospitare la grande mole di studenti dell’IIS “Francesco Crispi” di Ribera. Così, le studentesse e gli studenti si sono accomodati anche sul parquet del palazzetto, in occasione della periodica assemblea d’istituto degli studenti.
I rappresentanti d’istituto, che da quest’anno hanno in programma di coinvolgere nelle loro assemblee studentesche ospiti appartenenti a varie categorie ed associazioni per arricchire con spunti ed argomenti diversi questi incontri, hanno pensato bene di far richiesta per svolgere l’assemblea degli studenti del 30/11/2023 al PalaTornabè, proprio perché gli ospiti – oltre al Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ribera Vincenzo De Felice – erano i giocatori ed il Coach dei Ribera Knights Basketball.
Dopo una prima introduzione, con l’intervento dei rappresentanti e della Preside Provenzano, la giornata ha preso vita con l’intervento del nostro Coach M’sakni, il quale ha affascinato gli studenti presenti con la sua esperienza di vita e la sua passione per il basket, presentandosi come un ex alunno che oggi ha avuto l’onore di essere invitato dalla Preside in questa giornata particolare. La partecipazione attenta e l’interesse dimostrato dagli studenti sono stati evidenti, segnando una giornata di successo che ha coinvolto attivamente la comunità scolastica.
Il Coach ha trasmesso una lezione importante: ogni partita, sia sul campo o nella vita, ha un impatto duraturo e spesso ci mette di fronte a difficoltà che vanno affrontate con impegno e perseveranza. Il basket è una metafora della vita stessa: ciascuno di noi rappresenta una tessera importante in un mosaico collettivo.
Alcuni studenti poi, stimolati dai “Cavalieri” presenti, si sono divertiti a mostrare le proprie abilità sul parquet con i tiri da centro campo, coinvolgendo nei giochi anche i professori presenti all’assemblea.
Grazie a questo incontro, la squadra ha ancora una volta dimostrato che essere Knights significa essere presenti non solo sul campo, ma anche nella comunità, offrendo ispirazione e speranza. Ancora una volta, i Ribera Knights si sono distinti per la loro presenza ed unione, perché uniti possiamo e dobbiamo ispirare cambiamenti positivi.
Emanuele Macaluso
Ufficio Stampa Ribera Knights Basketball