I Ribera Knights perdono in trasferta contro l’MBA Erice per 66-39. Continua la lotta per la DR1. Si va ai play-off!

Arriva purtroppo come un fulmine a ciel sereno questo insuccesso dei Ribera Knights nel match della 7ª giornata di ritorno del Campionato Regionale FIP DR2 – Girone C. Nella trasferta contro l’MBA Erice, i Cavalieri vengono battuti per 66-39 sul campo della palestra G.Pagoto.

Un risultato inaspettato per il team riberese che, da tempo, si preparava duramente per questa importantissima giornata di gara, dove il tanto atteso traguardo della promozione in DR1 era proprio dietro l’angolo. Gli avversari però, finora in seconda posizione nella classifica del Girone C, non si sono fatti trovare impreparati, ed hanno infatti giocato tutte le carte in loro possesso per attaccare i Knights, questi ultimi “orfani” di un fondamentale punto di riferimento che di nome fa Jimmy Puccio.

Il Cavaliere #34 ha infatti riportato una distorsione alla caviglia destra dopo essere atterrato male in seguito ad un’abile intercettazione di un passaggio avversario. Purtroppo Jimmy ha dovuto lasciare il campo, sperando possa tornare presto a lottare per la sua squadra! Subito dopo, il fratello Gery ha dimostrato il suo talento con una tripla e un’abilissima corsa in solitaria verso il canestro avversario.

Al secondo quarto, i Knights erano in vantaggio con un totale di 20 punti sul tabellone. Coach M’sakni contesta alcuni falli ai danni dei suoi, ricevendo un primo fallo tecnico dall’arbitro. Poco dopo, viene fischiato un fallo antisportivo a Pietro Marotta, decisione anch’essa contestata da Coach M’sakni, il quale riceve un secondo fallo tecnico che lo costringe ad abbandonare il campo e la guida dei suoi Knights. Dalla panchina, a Giuseppe Gagliano tocca adesso svolgere anche il ruolo di coach oltre a quello di capitano.

Purtroppo però, le scelte arbitrali e la mancanza di punti di riferimento come Jimmy Puccio e Coach M’sakni sembrano aver destabilizzato i Cavalieri in campo. Ne approfittano dunque gli avversari, che rimontano ed allungano il loro vantaggio nell’ultimo quarto. Il fischio della sirena segna il 66-39 per l’MBA Erice, un distacco di 27 punti difficile da mandare giù per i nostri Knights, i quali però incassano il colpo con maturità decisi ad affrontare il resto del campionato più agguerriti cha mai!

La promozione nella categoria DR1 non sarà più diretta. I Ribera Knigths dovranno infatti giocarsela ai play-off negli appuntamenti successivi alla prossima domenica, quando i Cavalieri affronteranno al PalaTornambè la Pallacanestro Erice per il match rimandato della 6ª giornata di ritorno.

PUNTEGGI

Massinelli 13 | Puccio G. 10 | Scaturro 6 | Marotta 3 | Palmeri 2 | Bono 2 | Beltrame 2 | Messina 2
Addalia 0 | Puccio J. 0 | Quartararo 0

Emanuele Macaluso

Ufficio Stampa Ribera Knights Basketball