I Ribera Knights si apprestano ad affrontare la loro prima stagione in Serie DR1. Nuovi giocatori, palazzetto rinnovato, abbonamenti e tantissime altre novità mentre i Knights conquistano la prima vittoria contro Scicli durante un’amichevole.
Con l’estate 2024 alle spalle e il meritato relax, la Dirigenza dei Ribera Knights si appresta ad affrontare la nuova ed entusiasmante stagione nella Serie DR1 FIP Sicilia. Dopo il titolo conquistato con la vittoria in casa a maggio, Coach M’Sakni e la rinnovata Dirigenza del team riberese si sono lanciati in una nuova sfida: raggiungere la promozione in C con nuovi giocatori, un PalaTornambè con numerose migliorie apportate e tantissime novità per regalare al pubblico uno spettacolo mai visto prima in Serie D a Ribera. In prima battuta, i Knights hanno annunciato la la partnership con l’ASD Basket Ribera del Coach Flavio Faraci, che da oggi diventa la società satellite per il Mini Basket.
Il palazzetto di via Berlinguer ha ricevuto i dovuti ritocchi in attesa dell’inizio del campionato, previsto per il prossimo 19 ottobre, mentre la prima in casa i Knights la disputeranno il 26 ottobre contro il Basket Cefalù. Tra le novità più importanti, la campagna abbonamenti per i tifosi più affezionati. In base al tipo di abbonamento (tutti i dettagli sulla pagina Instagram dei Ribera Knights) i tifosi potranno accomodarsi in tribuna sui nuovi seggiolini riservati, riceveranno gadget della squadra e potranno prendere parte agli eventi dei Knights o partecipare a meet & greet con i giocatori, oltre ad accedere all’area hospitality con cibo e bevande incluse e parcheggio riservato.
Nei prossimi giorni verrà completata la manutenzione ed impermeabilizzazione del tetto del PalaTornambè, mentre i Knights già usufruiscono di un rinnovato spogliatoio e nuove attrezzature per gli allenamenti. E, a proposito di preparazione atletica, quest’anno la squadra continuerà ad essere eseguita dal preparatore atletico Emanuel Sortino, il quale ha già attuato un programma di allenamenti molto più intensivo e dedicato ad ogni singolo giocatore. Ma chi sono questi nuovi giocatori? La campagna acquisti dei Ribera Knights è stata lunga e ben ponderata, ed ha visto atterrare a Ribera giovani talenti (anche stranieri) che hanno alle spalle grande esperienza e voglia di vincere.
A tal proposito, il Ribera Knights Team 2024/2025 verrà presentato giovedì 10 ottobre presso il Parco degli Aranci 2, alla presenza di giornalisti accreditati, istituzioni e di ospiti della squadra. Possiamo comunque anticiparvi che, molti riberesi (e non) che hanno debuttato nel primo roster dei Knights sono stati riconfermati. Da fuori sono poi arrivati: Nello Trupia, Giuseppe Cuffaro, Pietro Mirasola, il lettone Kostantins Kazlauskis, Riccardo De Leon, Jimmy aka Jhonny Ragusa e l’argentino Lautaro Dogliotti. Inutile dire che il livello si è alzato tantissimo e la nuova squadra lo ha già dimostrato nell’amichevole contro lo Scicli giocata sabato 5 ottobre a Gela. Coach M’Sakni si è ritenuto soddisfatto del risultato raggiunto, grazie a degli ottimi contropiedi ed alla grande difesa di Gery Puccio. Da migliorare le collaborazioni offensive e il gioco di squadra applicando gli schemi discussi in panchina.
Grandi aspettative e trepidante attesa per questo nuovo campionato che apre un altro bellissimo capitolo della storia del basket riberese, un entusiasmante racconto di una nuova promozione che i Ribera Knights vogliono conquistare mettendoci testa e cuore, accompagnati dalle migliaia di fan pronti a seguirli ovunque, anche da lontano!

Emanuele Macaluso
Ufficio Stampa Ribera Knights Basketball